Il rif. si trova sulle rive dei famosi laghi Gemelli, un invaso di oltre 5.000.000 di metri cubi di acqua. La zona del Gemelli è conosciuta col nome di "altopiano dei laghi" a causa della presenza di ben una decina di laghi artificiali a poca distanza tra loro. La vetta più significativa della zona è sicuramente il Pizzo del Becco (2507 m.), che domina il paesaggio con i suoi ripidissimi dirupi meridionale e l'ancor più selvaggia parete settentrionale.
... vai al Sito Rifugio Laghi Gemelli
da Carona lungo la strada sterrata di circa 7 km, sino al Lago Fregabolgia, da qui in 15', costeggiando il lago, sulla sponda destra idrografica, al Rifugio Calvi. E' opportuno tenere presente che la strada, e' transitabile con auto e jeep con speciale permesso a pagamento rilasciato dal Comune. In caso di partenza a piedi da Carona il tragitto prevedere 2.30' sino al Rif. Calvi.
... vai al Sito Rifugio Fratelli Calvi
Dal rif. Longo è possibile anche salire il Pizzo del Diavolo dal passo di Podavista (itinerario alpinistico), inoltre è possibile salire al passo Venina (2442m) e monte Masoni in circa 2 ore di cammino; itinerario turistico che offre un'ottima visuale sulle Alpi Retiche. Raggiungibile da Carona lungo la strada del Rif. Calvi sino al Lago del Prato, da cui a sinistra un'altra strada sterrata, piu' stretta, conduce al Rifugio Longo.
... vai al Sito Rifugio Longo