Rifugi Carona - Alpi Orobie Bergamasche


.Rifugio Laghi Gemelli (Carona)

Il rif. si trova sulle rive dei famosi laghi Gemelli, un invaso di oltre 5.000.000 di metri cubi di acqua. La zona del Gemelli è conosciuta col nome di "altopiano dei laghi" a causa della presenza di ben una decina di laghi artificiali a poca distanza tra loro. La vetta più significativa della zona è sicuramente il Pizzo del Becco (2507 m.), che domina il paesaggio con i suoi ripidissimi dirupi meridionale e l'ancor più selvaggia parete settentrionale.
Rifugi Carona alta val brembana ... vai al Sito Rifugio Laghi Gemelli


.Rifugio Fratelli Calvi (Carona)

da Carona lungo la strada sterrata di circa 7 km, sino al Lago Fregabolgia, da qui in 15', costeggiando il lago, sulla sponda destra idrografica, al Rifugio Calvi. E' opportuno tenere presente che la strada, e' transitabile con auto e jeep con speciale permesso a pagamento rilasciato dal Comune. In caso di partenza a piedi da Carona il tragitto prevedere 2.30' sino al Rif. Calvi.
Rifugi Carona alta val brembana ... vai al Sito Rifugio Fratelli Calvi


.Rifugio Fratelli Longo (Carona)

Dal rif. Longo è possibile anche salire il Pizzo del Diavolo dal passo di Podavista (itinerario alpinistico), inoltre è possibile salire al passo Venina (2442m) e monte Masoni in circa 2 ore di cammino; itinerario turistico che offre un'ottima visuale sulle Alpi Retiche. Raggiungibile da Carona lungo la strada del Rif. Calvi sino al Lago del Prato, da cui a sinistra un'altra strada sterrata, piu' stretta, conduce al Rifugio Longo.
Rifugi Carona alta val brembana ... vai al Sito Rifugio Longo